lunedì 14 aprile 2014

Noah - La Bibbia in stile fantasy - parte uno


Sabato sera sono andata al cinema. La scelta, osteggiata dal mio compagno, ma sostenuta da una coppia di amici, è ricaduta su Noah blockbuster hollywoodiano che racconta (a modo suo) la storia di Noè, del diluvio universale e dell'arca con tutti gli animali, di cui ognuno di noi ha almeno un ricordo di gioventù (quando andavate in chiesa, quando andavate a catechismo, quando cantavate "ci sono due coccodrilli...", quando non si sa che facevate, ma insomma la conoscete lo stesso perchè la conoscono tutti questa storia).

Prima di parlare del film un appunto: perchè il film si chiama Noah e non Noè? Gli esercenti italiani avranno pensato che tanto i credenti avrebbero capito lo stesso di cosa parla il film e sarebbero andati a vederlo comunque mentre tutti gli altri si sarebbero confusi e avrebbero notato solo il nome di Russell Crowe in cartellone senza capire che si tratta di un film tratto dalla Bibbia? O semplicemente perchè fa più figo mantenere il nome anglosassone e non quello italiano? Boh, misteri della distribuzione italiana...

Secondo appunto prima di parlare del film: l'ho scelto perchè è un film di Darren Aronofsky. Intendiamoci non sono una fan di Aronofsky ma almeno è un regista con la R maniuscola e non un montatore che fa film buoni per il banco frigo del supermercato. Per chi non lo sapesse Aronofsky è uno di quei registi culto che ha esordito con un film discretamente folle (Pi greco - Il Teorema del delirio) e che ha fatto film che hanno fatto schifo a tutti (The Fountain) e altri che sono piaciuti a tutti (The Wrestler e soprattutto Il Cigno Nero). Insomma con Aronofsky o la va o la spacca.
In più Aronofsky è ebreo (non credente) e quindi chi meglio di lui poteva fare un film sulla Bibbia?

Aronofsky questo film lo ha voluto fortemente e si era già fissato con questa storia sin dai tempi di The Fountain nel 2006 e infatti non lo ha solo diretto, ma anche sceneggiato.

E ora parliamo del film...

Nessun commento:

Posta un commento